Il maestro Mario Lodi

Mario Lodi, personalità importante per la scuola e la cultura italiana, ha fatto il maestro per trent’anni, in scuole della provincia di Cremona, ma è stato un maestro per tutta la vita.

Nel 2022 sarà il Centenario della sua nascita, essendo nato a Piadena (Cremona) il 17 febbraio del 1922.

Diplomato maestro nel 1940, entrò a scuola nel 1948. Era, come tutti i novizi, privo di esperienza e aveva mille dubbi, ma scoprì subito le capacità creative dei bambini ed entrò in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), formata da insegnanti che volevano adeguare l’insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana. E si introdusse così nella scuola italiana, allora assolutamente finalizzata alla trasmissione di nozioni, un’impostazione pedagogica nuova, caratterizzata dalla ricerca sul campo, la valorizzazione di tutti i linguaggi espressivi, la stampa a scuola, la corrispondenza interscolastica, la scrittura di storie individuali e di veri e propri libri.

L’attività pedagogico-culturale ed editoriale di Lodi è stata vastissima. Ha realizzato bellissimi libri di storie scritti con i suoi alunni, come il famoso Cipì, sempre capace di incantare i bambini. E ha scritto vari libri sulle sue esperienze didattiche, ricche di riflessioni ancora attuali, che ci aiutano a capire il presente e le grandi difficoltà della scuola di oggi.

Ricordiamo per tutti Il paese sbagliato, che portò una vera e propria rivoluzione nelle teorie e nelle pratiche educative italiane ed europee della seconda metà del ‘900.

Dopo il pensionamento Lodi continuò a scrivere e a lavorare in vari modi per la scuola.
Fondò nel 1989 la Casa delle Arti e del Gioco, un laboratorio sperimentale sui linguaggi e un Centro di studi e ricerche che promuove e valorizza la formazione degli insegnanti e le grandi potenzialità espressive dei bambini.
In occasione del Centenario, fra il 2021 e il 2022, sono nate molte interessanti iniziative, per far conoscere la storia e la pedagogia di Mario Lodi, insieme a un pezzo importante di storia della scuola italiana, e anche per attivare confronti e nuove ricerche.
Si può trovare tutto collegandosi ai seguenti link:

https://www.centenariomariolodi.it/

https://www.casadelleartiedelgioco.it/

https://spaziolodi.indire.it/

https://www.casadelleartiedelgioco.it/mario-lodi/biografia/

Per approfondire:

M. LODI (1972), C’è speranza se questo accade al Vho, Einaudi, Torino.
C. I. SALVIATI (2015), Mario Lodi maestro, Giunti, Firenze.