Chi Siamo

chi siamo: siamo insegnanti di italiano. Pur impegnati in cicli d’istruzione diversi, ci accomuna l’amore per il nostro lavoro, il senso di responsabilità verso i nostri studenti e la smisurata passione per la disciplina che insegniamo.


L’idea del blog è nata nei giorni di iperconnessione dovuti alla prima quarantena del 2020, quando ci siamo trovati a cercare mezzi e linguaggi nuovi per tenere fede ad un’idea alta di insegnamento. Lavorare in un ambiente che si è improvvisamente destrutturato ha rinnovato in noi l’urgenza di una didattica fatta per scoperta, che non corre via veloce sui fatti di lingua ma li osserva, li analizza, li restituisce compresi. Che si tratti di riflessione grammaticale, di analisi testuali o di produzione scritta, l’insegnamento parte dalla lingua per svelarne la struttura e accedere ai significati.


che cosa facciamo: ci piace insegnare per “lasciare il segno” e insegnare restando “nel segno”, nei segni linguistici. Studiamo e sperimentiamo, teniamo ciò che funziona e buttiamo quanto non è utile. Ascoltiamo i nostri studenti, i loro errori e le loro intuizioni. Discutiamo di linguistica, e per avere le idee più chiare, talvolta prendiamo appunti e sintetizziamo quello che abbiamo capito, pensando possa tornare utile a noi e ai nostri colleghi: parte del materiale confluirà in questo blog.


che cosa sogniamo: vorremmo che questo blog diventasse uno spazio di relazione, un luogo in cui condividere esperienze segnate da successi e insuccessi. Sogniamo di lanciare e raccogliere idee e stimoli. Sogniamo di metterci sulle tracce della soluzione di un problema, di dare voce a una perplessità, di raccogliere tanti “siamo sicuri che vada bene perché si è sempre fatto così?”. Ci auguriamo che questo blog contribuisca a migliorarci e migliorare il nostro modo di insegnare.


Walter Paschetto

Insegno Italiano nella scuola secondaria di II grado a Padova.
Partecipo da alcuni anni alle attività del Giscel Veneto.

Elena Maria Duso

Mi chiamo Elena Maria Duso. Mi sono laureata in letteratura italiana a Padova, e poi specializzata all’Università di Ginevra con un DES ; rientrata a Padova, ho fatto il Dottorato in Romanistica, il post doc ed infine un master in Didattica dell’italiano L2. Da vent’anni insegno lingua e cultura italiana a studenti Erasmus ed internazionali di tutto il mondo, presso il Centro linguistico di Ateneo della mia città. Un lavoro che adoro! Ho tenuto anche laboratori per i master di Didattica dell’italiano e Studi interculturali e attualmente tengo corsi di Didattica dell’italiano. Faccio parte del Giscel Veneto e di Fare rete (rete per l’integrazione linguistica e l’inclusione sociale) e con i miei colleghi mi dedico alla formazione degli insegnanti. Oltre all’insegnamento però mi appassiona molto la ricerca: se in passato mi sono occupata di letteratura e filologia, poi ho scelto il campo della linguistica acquisizionale e della grammatica italiana (L1 e L2).

Diana Vedovato

 

Mi chiamo Diana Vedovato e sono un’insegnante di italiano. Dopo il diploma di liceo linguistico, mi sono iscritta all’Università di Padova: ho dapprima conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne (con indirizzo Linguaggi e tecniche di scrittura), poi mi sono laureata in Linguistica e infine ho continuato con il Dottorato in Linguistica. Fin dai tempi della laurea specialistica sono appassionata alla linguistica applicata alla didattica. Attualmente insegno italiano come prima e seconda lingua alla sezione secondaria in una scuola internazionale di Padova; per diversi anni ho tenuto il corso di Grammatica Generale per gli studenti del primo anno di Lingue e Mediazione culturale dell’Università di Padova. Sono autrice di percorsi di riflessione sulla lingua per la scuola primaria. Faccio parte del Giscel Veneto e con i miei colleghi mi dedico alla formazione degli insegnanti, soprattutto in ambito grammaticale. Amo la montagna, la lettura e il buon caffè.

Augusto Campagnolo

Mi chiamo Augusto Campagnolo (Agostino). Mi sono laureato in filosofia a Padova. Ho fatto un master a Padova in didattica dell’italiano L2 e un corso di specializzazione in scrittura professionale a Venezia. Ho insegnato per trent’anni italiano e storia nella scuola secondaria superiore. Sono un socio del Giscel Veneto e da molti anni mi dedico alla formazione degli insegnanti: prima nell’ambito della SSIS, poi nell’Invalsi dove ho approfondito la lettura e comprensione del testo e ora nei corsi di formazione.  Amo la natura e il silenzio dei monti che sono stati i miei “maestri muti”.

Vera Zanette

Mi chiamo Vera Zanette e insegno italiano nella Scuola Primaria. 
Mi sono laureata in Lettere all’Università di Padova con una tesi in Stilistica e Metrica italiana e subito dopo ho conseguito il Master in Didattica dell’Italiano come L2.  Questa esperienza mi ha permesso di insegnare per un breve periodo nella Scuola Statale italiana di Atene, dove ho avviato progetti di rinforzo della lingua italiana, e nella Società Dante Alighieri di Atene. Rientrata in Italia ho continuato ad insegnare nella scuola primaria occupandomi anche di progetti di italiano L2 con bambini neoarrivati e con adulti.  Da 15 anni sono autrice di percorsi di comprensione del testo, scrittura, riflessione sulla lingua e italiano L2 per l’editoria scolastica. Faccio parte del Giscel Veneto dove ho avuto l’opportunità di collaborare a corsi di formazione per insegnanti. Le mie passioni sono la lettura, l’arrampicata e la subacquea. 

MARIA G. LO DUCA

dopo avere insegnato per più di 20 anni nella scuola media e al liceo scientifico, è stata ordinaria di ‘Lingua italiana’ e di ‘Didattica dell’italiano’ all’Università di Padova, dove ha diretto il Master di didattica dell'italiano come L2 e insegnato nella SISS del Veneto. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Esperimenti grammaticali (2004), Lingua italiana ed educazione linguistica (2013), Viaggio nella grammatica (2018), Italiano: la formazione delle parole (2020).

MARIA CRISTINA PECCIANTI

è esperta in glottodidattica e lingua italiana (come L1 e L2) e si è occupata in particolare di valutazione e di riflessione sulla lingua. Ha fatto parte del Centro Certificazione CILS dell’Università per Stranieri di Siena ed è stata docente a contratto di Docimologia presso la stessa Università. Ha una lunga esperienza come formatrice di insegnanti di italiano, sia in Italia che all’estero, ed è autrice di numerose pubblicazioni.